Novità - Tests - Recensioni



2019/04/05

5 motivi per cui le biciclette elettriche stanno diventando così popolari

Con il passare del tempo le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo.
Questo perché le e-bike sono considerate non solo benefiche per la salute, l’allenamento e l’ambiente, ma anche perché rappresentano uno strumento flessibile, comodo, trendy e versatile di mobilità.
Inoltre, le bici elettriche vengono anche date a noleggio per spostarsi da una località all’altra, per circolare in città o per gite fuoriporta.
Dai dati attuali delle ricerche di mercato, circa 40 milioni di ebike vengono vendute ogni anno in tutto il mondo e questo valore è previsto in crescita del 38% entro il 2024 (anche se noi riteniamo che la stima di crescita sia molto molto maggiore in Italia).

biciclette elettriche

Perciò, quali sono i motivi che rendono le biciclette elettriche così attraenti?

Qui di seguito vi elenchiamo cinque valide ragioni per cui la domanda di ebike sta crescendo così tanto:

1) Le biciclette elettriche sono una alternativa ideale ai mezzi di trasporto usuali

Le motociclette sono rumorose e inquinanti, necessitano di essere assicurate e chi le usa deve obbligatoriamente utilizzare il casco. Dall’altro lato, le bici a pedalata assistita non usano carburanti e sono un mezzo leggero e facile, alternativo a moto e auto. Nelle città non hanno limitazioni di sorta e sono facili da parcheggiare e più difficili da rubare.
In montagna e in collina non sono sottoposte ai divieti imposti alle moto e alle auto da fuoristrada.
Inoltre, danno la libertà e il piacere di godersi l’ambiente e il paesaggio circostante in tranquillità e con rispetto per l’ambiente e per i pedoni.

2) Le e-bike necessitano meno sforzo fisico rispetto alle bici tradizionali

Le bici elettriche hanno un sistema propulsivo che moltiplica la potenza delle nostre gambe e, se il gruppo motore/batteria viene montato su una bici tradizionale, ci aiutano a usare con notevoli vantaggi il sistema di trasmissione delle vecchie bici tradizionali. Possiamo così affrontare le salite più impegnative, senza essere sottoposti a uno sforzo eccessivo per le nostre gambe, per i nostri polmoni e per il nostro cuore, perché il motore elettrico ci assiste nella pedalata, generando la potenza che serve a compensare quella che le nostre gambe non riescono a produrre.
È tutto molto semplice e facile. Non ci sarà più il rischio di arrivare sul vostro posto di lavoro a un appuntamento con il fiatone o tutti sudati.

3) Chiunque può utilizzare le biciclette a pedalata assistita

In genere, le persone con problemi alle ginocchia o alla schiena, con artriti o scompensi cardiaci evitano di andare in bicicletta, per non peggiorare la loro situazione a causa dello sforzo eccessivo richiesto alla pedalata.
Con le ebike questo non è più un limite, infatti chiunque può usarle, senza rischi particolari (salvo casi clinici veramente gravi) in quanto sei tu a decidere lo sforzo che le tue gambe devono sopportare, stabilendo quanto aiuto vuoi farti dare dal motore elettrico.
Pedalare con una bici elettrica incrementa il benessere ed è una gradevole e inaspettata esperienza, senza procurare danni fisici per sforzi eccessivi.

4) Le ebike permettono di coprire lunghe distanze

La tecnologia evoluta dei gruppi motore e batteria applicati sulle biciclette elettriche attuali (a pedalata assistita - ebike) permettono di coprire lunghe distanze con uno sforzo ragionevole. Una persona non allenata può tranquillamente godere pedalate in pianura di oltre 50km senza arrivare a casa distrutti dalla fatica e una persona allenata ne può tranquillamente coprire più di 100. In questo modo, il cicloturismo diventa una meravigliosa pratica aperta a tutti e non solo agli appassionati super allenati. Non importa se siete poco allenati oppure degli sportivi: con le ebike potrete percorrere lunghi tragitti divertendovi, chiacchierando tranquillamente con i vostri compagni di avventura, senza il rumore e la puzza di gas di scarico dei mezzi a motore endotermico.

5) Le ebike permettono di migliorare la salute e allenarsi

Le bici elettriche sono un vero spasso! Pedalare può essere di maggior beneficio che allenarsi in palestra.
Pedalare con tranquillità e piacere fa bene al fisico e al morale, riducendo i rischi di malattie croniche e di stress.
È clinicamente dimostrato che andare in bicicletta fa crescere le difese immunitarie e migliora tutti i parametri vitali.

Le ebike sono un modo versatile di mobilità moderna.  Se siete nuovi al concetto di bici elettrica, allora le suddette considerazioni di avranno fatto intendere perché le ebike stanno diventando così popolari.

Salute e benessere con le biciclette elettriche


Su ebikefind.com puoi trovare articoli correlati e vedere tanti annunci di vendita di ebike e biciclette elettriche nuove e usate, oltre a offerte di noleggi e guide turistiche su due ruote in tutta Italia. E, buon divertimento!