Novità - Tests - Recensioni



2020/10/24

BLevo versione con Navigatore

Meglio NUDO, oppure PICCOLO o lo preferite GROSSO?

 

Stiamo parlando del manubrio della vostra bicicletta da Fuoristrada, sia essa Gravel, MTB o eMTB, e dello strumento che avete scelto per memorizzare i vostri giri in fuoristrada:

NUDO: cioè il manubrio è talmente bello così e qualunque orpello dà solo fastidio, pesa e si può rompere. 

PICCOLO: avete scelto un Ciclo-computer “minimale”, 

GROSSO: siete fautori del telefono con Applicazioni specifiche “appiccicato” con i più svariati sistemi sul manubrio.

 

Ovviamente non esiste un’unica soluzione per tutti i tipi di utilizzo, in particolare se siete degli esploratori e spesso vi trovate “nella foresta” alla ricerca del sentiero perduto, o di quella specifica traccia, oppure di quel segmento di cui vi hanno spesso parlato, o si state seguendo una traccia GPX scaricata da internet o ricevuta da un amico...beh, allora forse del telefono non potete farne a meno.

 

Personalmente ho relegato il ciclocomputer sulla bici da corsa, quando, impegnato a “ciucciare” le ruote a quelli davanti, sono sempre lì con un occhio a: frequenza delle pedalate, battito cardiaco, alla velocità, alla pendenza, ecc., ecc.... Poi, su strada anche se mi serve la funzione di navigazione, con il fatto che tutte le strade sono perfettamente censite e facilmente individuabili qualunque ciclocomputer con funzioni di navigazione fa egregiamente il suo lavoro, ma così non è nei boschi!

 

Se su strada, quindi, ho scelto PICCOLO, in fuoristrada la mia scelta varia da NUDO a GROSSO, anzi MOLTO GROSSO.

Tuttavia, se sto girando in un bike park, oppure sto ripercorrendo un sentiero che conosco perfettamente, beh allora la mia scelta preferita è un bel manubrio NUDO, tanto non mi serve e non ho tempo per guardare il ciclocomputer, né tantomeno il telefono. Per la registrazione del giro uso il telefono in tasca o nello zaino, con una delle tante, forse troppe, applicazioni oggi disponibili: il telefono tanto lo devo avere, quindi inutile aggiungere altri oggetti.

 

Se invece sono “a zonzo” nei boschi, sto pedalando una zona che non conosco, sono insomma alla ricerca “del mio sentiero” beh allora lo voglio BELLO GROSSO e lì davanti a me, e sto parlando ovviamente del telefono, quello strumento infernale che tanto comunque obbligato a portarmi e che lì sul manubrio mi consente anche di rispondere facilmente a chiamate, messaggi o per consultazione delle mappe grazie ad una delle tante APP e grazie al telecomando!

 

L'argomento di questa recensione/tutorial è proprio una APP specifica per la navigazione con il telefono.

 

E’ un dato di fatto che le APP sono un tormento, sono tantissime, sono a volte complicatissime, altre volte fanno un sacco di cose ma ti manca quello che ti serve, c'è sempre un tuo amico che ne usa una diversa e vuole che la usi anche tu....inizi ad usarle tanto sono gratis, ti abitui e ti trovi bene e poi all'improvviso diventano a pagamento....insomma le APP sono proprio una rottura, ma se vogliamo sfruttare al meglio il nostro telefono è proprio lì che siamo costretti a finire.

 

pastedGraphic.png

 

La APP di cui parliamo oggi è BLEvo, nata per ottimizzare l'erogazione del motore delle Specialized, e che si è evoluta con un sacco di funzioni, in particolare di navigazione, utili a prescindere da quale gravel, MTB o eBike stiamo utilizzando. Coloro che non hanno una eMTB di Specialized si troveranno una parte di BLEvo che non potranno utilizzare, perché tutte le funzioni di ottimizzazione potenza del motore e consumo delle batterie sono disponibili solo per Turbo Levo, Turbo Levo SL, Turbo Kenevo e la stradale Turbo Creo, ma il resto serve a tutti, infatti nel video tutorial che segue parte della prova sul campo è fatta con una Focus Jam2.

 

pastedGraphic_1.png

 

Invece che dilungarci sulle funzioni di BLEvo (per quello ci sono i manuali, ben fatti e sempre aggiornati) vi ricordiamo che il miglior modo di utilizzare il cellulare come navigatore in bici è con il telecomando, che, se siete interessati, potete acquistare con lo sconto del 20% inserendo il codice promozione BLEVODISCOUNT su questo sito: O-Synce Shop ). 

Noi vi salutiamo con video che vi illustrerà quasi tutto ciò che serve per farsi un’idea precisa, buona visione: in 10 minuti ne vedrete delle belle con il gran finale, finalmente in discesa.... Vai al video

 

PS: Per chi, pedalando su una e-Specialized non conoscesse BLEvo, lo invitiamo alla lettura delle nostre precedenti recensioni dedicate proprio alla gestione dei parametri motore/potenza/consumi delle Turbo Specialized. 

Stai per scegliere un Ebike? Attento al software

e

Le App per le Turbo Specialized servono ancora?

 

Bruno Degradi

 

Vuoi vendere o comprare una ebike?  www.ebikefind.com è il miglior sito italiano dove puoi farlo!!

 

PS: le nostre recensioni sono possibili grazie solo alla nostra passione e cerchiamo di analizzare ciò che utilizziamo sulle nostre ebike o su quelle di amici come utenti normali, senza velleità di professionalità o agonismo. Non veniamo pagati da nessuno e siamo liberi di scrivere quello che vogliamo, nel bene e nel male, senza vincoli, e siamo sempre felici se qualche produttore o distributore o negozio ci mette a disposizione nuovi prodotti da testare.