Novità - Tests - Recensioni



2018/10/27

BULLS Six50 EVO AM3 MY2018 ebike

La partecipazione allo SHIMANO E-MTB Experience 2018, divertente pedalata di cinque giorni sulle Dolomiti con ebikes messe a disposizione da sette differenti case produttrici di primaria importanza, è stata una ottima occasione per provare tanti modelli recenti di differenti produttori, potendole confrontare a lungo su percorsi belli ed impegnativi. Il tour è durato quattro giorni (più in giorno di test valutativi) ed ogni giorno veniva consegnata una mountain bike elettrica a nostra scelta. Il giorno di prologo ho deciso di utilizzare la BULLS Six50 EVO AM3. Durante la giornata e di giorni successivi ho avuto la possibilità anche di testare altre biciclette elettriche, scambiandole con gli altri 120 partecipanti e poter cogliere le sensazioni che il confronto diretto tra una e l’altra mi hanno dato: ve lo racconterò nelle prossime recensioni.

BULLS Six50 EVO AM3: un'ebike piacevole e "molto tedesca"

Equipaggiamento dell'ebike

La BULLS Six50 EVO AM3 è una bicicletta elettrica disegnata secondo i canoni attuali, che vogliono l’integrazione totale della batteria nella sezione obliqua del telaio e il motore come gradevole fattore stilistico. In questo caso l’integrazione è molto ben riuscita per cui la BULLS presenta una linea pulita (anche grazie alla grafica delle decorazioni e alla colorazione), sufficientemente leggera alla vista (la trave che integra la batteria non è eccessivamente grande), dando anche una piacevole sensazione di robustezza. Nella foto la vedete a confronto con una Focus, che è il punto di riferimento quanto a snellezza/leggiadria, ma la BULLS non dà l’impressione di essere molto più grossa o sgraziata. A ciò contribuiscono anche la bella verniciatura, il buon dimensionamento della forcella e le gomme di ampia sezione. In questo gradevole contesto, stonano le saldature del telaio, troppo evidenti. La forcella, una Rock Shox Yari RC Boost Solo Air con una corsa da 150 mm, si comporta bene ed omogenea con l’utilizzo previsto per questa bicicletta, ma visto il prezzo una Lyric sarebbe stata auspicabile. Il telaio, che come abbiamo già detto, ha la batteria integrata, è molto compatto, ben rifinito e si raccorda molto bene con il motore. Il motore Bosch Performance Line CX si distingue da gli altri prodotti sul mercato per il piccolo pignone anteriore e, purtroppo, per la durezza della pedalata quando si superano i 25 km/h, ma è sempre e comunque un gran bel motore, affidabile e performante. La sospensione posteriore, con ammortizzatore Rock Shox Delux RT, è una classica a quadrilatero Horst con escursione di 150 mm e svolge bene il proprio compito, senza né infamia né lode. Le ruote sono di larga sezione 2,8” e vengono tenute a bada tramite un gruppo frenante Magura MT5/MT4, che si comporta in modo egregio, mantenendo la sua efficacia anche dopo lunghe discese. Il cambio è il solito Shimano Deore XT di cui tutti già conoscono le caratteristiche. Il manubrio, della larghezza giusta, ospita tutti i comandi (tra cui il piccolo display Bosch Purion, non sempre facile da usare) in modo molto razionale. La sella ha un reggisella telescopico KS, dall’impeccabile comportamento.

 

Utilizzo della Bulls Six50 EVO AM3

La BULLS Six50 EVO AM3 si è dimostrata confortevole, con una posizione naturale in sella e con i pedali ad un’altezza sufficiente da permetterti di passare vicino ad ostacoli abbastanza alti senza urtarli. La posizione di guida è tale per cui il peso non è eccessivamente gravato sui polsi, ma si riesce comunque a caricare bene l’anteriore durante le salite più impegnative e ad evitare così di fare sollevare la ruota anteriore. La BULLS si è dimostrata una buona arrampicatrice e sullo sconnesso le sospensioni hanno svolto sempre una lavoro egregio, conferendo un buon comfort alla pedalata, anche coadiuvate dalla sezione larga dei pneumatici. In discesa la Six50 EVO AM3 si comporta bene, con un anteriore ben guidato, che dà una gradevole sensazione di stabilità e direzionalità. Di controcanto, l’agilità e la predisposizione a fare funambolismi non sono proprio le prerogative di questa ebike, che soddisferà gli utenti compassati e attenti a non trascendere: molto tedesca nel senso tradizionale (anche se di tedeschi fuori come balconi fioriti ne abbiamo visti molti!) Il motore BOSCH si comporta egregiamente, aiutando la pedalata con molto vigore, specie nella fase iniziale di spinta.

 

 

Conclusioni

E’ difficile trovare nell’alta gamma delle differenti case produttrici di ebikes un prodotto che non vada bene, e anche BULLS non sfugge a questa regola. La Six50 EVO AM3 è una bella e-mtb, montata abbastanza bene in relazione al prezzo non proprio basso, bella da vedere, la quale senza avere nessun punto veramente entusiasmante, risulta essere molto omogenea nel comportamento di tutti i suoi componenti e quindi può rappresentare un’ottima scelta per chi cerca un mezzo ben fatto e rassicurante. Se poi la volete più maneggevole, penso sia possibili avere un beneficio notevole sostituendo i pneumatici con altri più stretti.

Mario Codecà

La nostra valutazione:

  • Confort 9
  • Maneggevolezza 6
  • Stabilità 8
  • Percorso scorrevole 7
  • Percorso accidentato 8
  • Salita 8
  • Discesa 8
  • Lunghe distanze 8
  • Finitura 8
  • Equipaggiamento/prezzo 6

 

Circa l’autonomia, ci asteniamo da dare un giudizio in quanto troppo influenzata da parametri variabili, non ripetibili.
Similmente, ci asteniamo da dare un giudizio estetico, perché troppo personale.