Novità - Tests - Recensioni



2018/09/25

Bike park: GreenWood Garage e i centri attrezzati per ebike

I bike park naturali

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un fenomeno molto positivo per gli amanti del fuoristrada su due ruote: la creazione di bike park naturali, ben tenuti e inseriti in zone boschive di grande piacevolezza. Mentre fino a un paio di anni fa i bike park erano essenzialmente studiati per soddisfare le esigenze degli appassionati che praticavano discesa (down hill), ora questi stessi bike park e molti altri in allestimento offrono gradevolissimi percorsi, sia discesa che in salita, adatti anche per i praticanti del fuoristrada con biciclette a pedalata assistita elettricamente. L’ovvia conseguenza di questa sviluppo è la creazione di centri di assistenza per ebiker, di solito situati nelle prossimità dei bike park.

Noi siamo andati più volte a divertirci sui sentieri dei Lupi del Cornaggia in località Colazza e delle Volpi d’Invò in località Invorio, poco distante da Arona (ne approfittiamo per fare i complimenti ai volenterosi ragazzi e meno giovani, che si adoperano per tenere in ordine questi bellissimi sentieri) e ultimamente abbiamo visto con piacere che è stato aperto un centro di assistenza e supporto per coloro i quali vogliono godere dei piaceri ciclistici offerti dalla zona. Infatti, è stato creato un bel centro gestito da Paul Giacometti e Alessandro Di Maira, che, all’interno di una struttura molto gradevole, ospita un noleggio e vendita di biciclette elettriche (E-Wheels), una officina ben attrezzata e ben gestita (GreenWood Garage), un lavaggio bici in modo da avere i propri mezzi puliti prima di ricaricarli macchina, alcune colonnine di ricarica rapida batterie ed infine una bar tavola calda dove vengono proposti a prezzi ragionevoli succulenti piatti cucinati dalla signora che insieme al marito gestisce il locale.

Questo tipo di struttura per ebiker è altamente funzionale e, oltre a soddisfare gli utenti che possono contare su servizi utilissimi e molto graditi, aiuta a sviluppare il turismo locale, attirando appassionati da ogni dove, che hanno la certezza di poter girare con tranquillità e sicurezza su sentieri molto ben curati, in luoghi bellissimi e poi possono fare affidamento su una struttura a loro dedicata, che li mette nelle condizioni di ripartire puliti, sazi e con il sorriso sulle labbra.

Ci auguriamo che l’esperienza del GreenWood Garage / E-Wheels a Colazza possa essere di esempio e sprone a molti altri volonterosi imprenditori, che potranno così valorizzare i tanti e bei bike park che abbiamo in Italia. Naturalmente la buona volontà e l’efficienza non vale niente se i potenziali utenti non sanno che queste strutture esistono e sono a loro disposizione, per cui è necessario che queste realtà siano ben visibili su internet e possano essere facilmente trovate da chi vorrebbe fare dei bei giri in bicicletta elettrica. È questo il motivo per cui il nostro sito ospita una sezione dedicata ai noleggi e alle guide, ove ovviamente può essere pubblicizzata anche la presenza di strutture di assistenza e supporto per gli ebiker, che permetta agli ebiker in cerca di avventure di trovare i bike park. Ebikefind.com è pensato per i noleggiatori e per le guide che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione e rendersi visibili a clienti che vogliano fare una vacanza in Italia, arricchita da belle gite in ebike e che possono trovarli tramite lo strumento “cerca nel raggio di 50 km”.

Più sono gli operatori che pubblicano i loro annunci, più ci sarà visibilità per chi propone, per cui vi invitiamo a estendere questa informativa a tutti gli altri operatori del settore che conoscete. Tuttavia, è necessario che i noleggiatori e le guide diventino consapevoli che solamente avendo un numero sufficientemente ampio di inserzionisti un sito diventa visibile sulle prime pagine di Google e di conseguenza è indispensabile che il maggior numero di noleggi e guide pubblichino i loro annunci, affinché essi possano diventare visibili facilmente a utenti dislocati non solo in Italia, ma anche in tutta Europa. Noi di www.EBIKEFIND.com ci stiamo dando da fare, perché pensiamo che questo sia interesse comune sia degli ebiker che degli imprenditori del settore e ci auguriamo che la nostra buona volontà sia apprezzata e dia seguiti positivi. Per dimostrare il nostro impegno, stiamo offrendo inserzioni gratuite a tutti i noleggiatori e le guide che ce ne faranno richiesta.

Mario Codecà

 

Riferimenti: