Eccoci nuovamente a parlare di mousse antiforatura
L'argomento è di sempre maggior attualità in quanto il fatto di utilizzare pneumatici adatti a mountain bike normali anche su mountain bike elettriche, dal peso molto superiore, accentua il rischio di tagli e forature, oltre ad ammaccature dei cerchi.
Negli ultimi due anni sono apparsi sul mercato numerose proposte di salsicciotti in schiuma di lattice da inserire all'interno del pneumatico con differenti filosofie di utilizzo. La versione più classica e più diffusa è quella a sezione rotonda, che ha il vantaggio di essere facilmente installabile senza particolari problematiche e di costare relativamente poco.
Questa volta abbiamo provato le mousse DRAGO Cushionfoam, dell’azienda FLR Srl di Firenze, la quale produce materiali plastici di vario genere e che, a seguito della passione del titolare per la mountain bike, ha deciso di sviluppare una mousse sfruttando le proprie competenze in termini di tecnologia dei materiali plastici e in termini di utilizzo. Infatti, il collaudo del prodotto è stato fatto in prima persona dal titolare, Raffaele Parisi, che, oltre ad essere molto competente, è anche uno sportivo appassionato di enduro ed ha una stazza considerevole, superando decisamente i 100 kg, e perciò può essere definito senza tema di smentita un tester di peso! Si può quindi tranquillamente dire che se le mousse da lui utilizzate non si disintegrano, non avranno sicuramente problemi con gli utenti standard, ovvero persone che mediamente pesano 75 kg e utilizzano la bicicletta su percorsi appena appena accidentati.
La mousse DRAGO è acquistabile in due differenti formati in funzione del diametro della sezione (40 e 50 mm) ed si sviluppa in linea, non essendo saldata, per cui deve essere tagliata a misura in funzione del diametro e della dimensione del pneumatico. Ci è stato consigliato di tagliarla in una misura tale che fosse piuttosto libera di muoversi all'interno del pneumatico, senza appoggiarsi né dalla parte del battistrada, né sul cerchio. Noi abbiamo fatto così, l'abbiamo inserita con facilità nel copertone, non abbiamo unito le due estremità, abbiamo montato il copertone senza alcuna difficoltà e abbiamo provveduto a inserire il lattice.
Dopo oltre 1.000 km di maltrattamenti possiamo asserire senza rischio di smentite che la DRAGO è probabilmente la mousse col miglior rapporto qualità/prezzo che abbiamo utilizzato fino ad ora, infatti presenta le seguenti caratteristiche positive:
Durante questo test di oltre 1.000 km, abbiamo notato una cosa: in fase iniziale abbiamo inserito nel pneumatico un lattice contenente un'alta percentuale di particelle gommose grosse, la qualcosa lo rende particolarmente efficace in caso di forature di grandi dimensioni, e dopo non molti chilometri abbiamo incominciato a sentire dei rumori strani provenire dai pneumatici e a percepire saltellamenti al rotolamento. Dopo aver smontato il pneumatico, ci siamo resi conto che all'interno si erano formate tante palline di gomma, alcune anche grosse, cioè la gomma presente nel lattice si era addensata e il lattice si era trasformato in palline di gomma ed acqua.
Riteniamo che ciò sia dovuto allo sfregamento tra la mousse e il pneumatico durante il rotolamento, sfregamento che fa addensare le particelle di gomma e le fa coagulare, trasformando il lattice originale in acqua e gomma. Abbiamo quindi provveduto a sostituire il lattice, inserendone uno privo di particelle di gomma, e il problema non si è ripresentato.
Conclusione
La mousse DRAGO rappresenta un buon compromesso per chi vuole salvaguardare il cerchio e anche le spalle del pneumatico, senza appesantire la ruota e senza alleggerire troppo il portafoglio.
Per il momento, DRAGO è acquistabile direttamente dal produttore e potete farlo via email (crrappresentanze@outlook.com) o telefonicamente (333 162 2587)
Mario Codecà
Vuoi vendere o comprare una ebike? www.ebikefind.com è il miglior sito italiano dove puoi farlo!!