Novità - Tests - Recensioni



2018/05/24

Ebike sempre più amate: cresce l’uso in città e parte il primo Giro d’Italia in ebike

Gli appassionati di ebike in Italia sono sempre di più e si stanno diffondendo soprattutto in città, dove la bicicletta elettrica diventa un mezzo utilissimo, alternativo alla moto, per scivolare tra il traffico e spostarsi con facilità.

Secondo le ultime statistiche il mercato mondiale delle ebike continuerà a crescere, passando dai 15 miliardi di dollari registrati nel 2016 ai 24,3 miliardi attesi per il 2025.

Nelle città italiane la bicicletta elettrica sta diventando un’ottima soluzione alternativa alla motocicletta per scivolare velocemente e facilmente nel traffico cittadino ed eseguire gli spostamenti giornalieri casa – lavoro – tempo libero.

Rispetto al 2016 l’uso delle biciclette elettriche nei centri urbani italiani ha avuto una crescita del 25%.
Nello stesso anno, nel nostro paese, sono state acquistate 124.400 e-bike, dato che rispetto al 2015 ha visto un incremento del 120%.

La nostra produzione di biciclette a pedalata assistita, inoltre, è passata dalle 16.000 unità sfornate nel 2015 a più di 23.000 nel 2016, con un aumento del 40,5% e con un incremento del 135% sul piano dell’export.

Il fenomeno ha però carattere anche europeo: nel 2017 è stato registrato un boom di vendite in molti paesi. La Francia ha avuto un incremento di vendite del 90%, il Belgio una crescita del 20% e l’Austria del 40%.

I modelli preferiti sono quelli destinati all’uso cittadino e al trekking,che costituiscono oltre l’80% del settore, ma la crescita maggiore si è avuta nell’area delle MTB, che si sono più che raddoppiate.

A dimostrazione del sempre maggiore interesse per le ebike proprio qualche giorno fa, l’8 maggio, è stato inaugurato il primo Giro d’Italia non competitivo in ebike. La manifestazione è stata presentata da atleti d’eccezione come Gianni Moscon, corridore del Team Sky che, per l’occasione, ha sfoggiato una bicicletta Pinarello.

Eventi come questo sono la manifestazione di un fenomeno che si sta diffondendo sempre più e di un target per la vendita di biciclette elettriche in forte crescita.