Novità - Tests - Recensioni



2018/04/13

G-FORM ginocchiere Pro X e gomitiere Elite

Prodotti G-Form: ti proteggono e non senti il fastidio di indossarle!

I prodotti della casa americana G-Form si caratterizzano per il fatto di presentare un aspetto piatto prima di averli indossati, il che farebbe presupporre che, visto lo spessore della protezione in gomma, ci potrebbero essere difficoltà nell’adattarsi all’anatomia dell’articolazione delle ginocchia e dei gomiti. Tuttavia, ciò non avviene, in quanto la struttura a “tavoletta di cioccolato” delle protezioni in gomma fa sì che, una volta indossate, i vari quadrotti seguono facilmente la forma del corpo, senza dare alcuna sensazione di rigidità e di resistenza al movimento.

Come sono fatte le ginocchiere Pro X e le gomitiere Elite

Questi due prodotti G-Form sono costituiti entrambi essenzialmente da una calza elastica molto fine, avente alle estremità una striscia di silicone, su cui vengono cucite le protezioni costituite da uno spesso strato di un particolare polimero, molto morbido, che ha la caratteristica di assorbire gli urti disperdendo la forza dell’urto nel materiale circostante e sviluppando calore. Lo spessore della protezione in gomma è costante su tutta la superficie, garantendo un efficace protezione dell’articolazione e, per quanto riguarda le

ginocchiere Pro X, di tutta la tibia fino a poco sopra l’articolazione della caviglia. Grazie a questa caratteristica, esse sono particolarmente adatte per chi utilizza pedali “flat”, senza attacchi, che rappresentano un pericolo per gli stinchi a causa dei piccoli perni presenti sulla superficie del pedale. La calza aderente alla pelle è molto morbida e abbastanza traspirante. Il grado di finitura è pregevole.

 

Utilizzo

Dopo un utilizzo prolungatosi per qualche mese, anche per vedere il comportamento del prodotto all’usura, possiamo senz’altro dire che le ginocchiere e le gomitiere G-Form sono un prodotto di notevole qualità e dovrebbero garantire il mantenimento della loro efficacia per lungo tempo. Indossarle è un’operazione abbastanza semplice, se si ha l’accortezza di ribaltare la zona dove è presente la fascia di silicone in modo da far scorrere facilmente la calza sulla pelle. Una volta posizionate, esse resteranno al loro posto senza rischio che scivolino in basso, anche grazie al fatto che la calza è molto lunga, sia nella parte superiore rispetto l’articolazione, sia in basso dopo il termine della protezione in gomma, per cui la calza lavora su un’ampia superficie di contatto. Questo fatto, se da un lato è un vantaggio perché garantisce il perfetto posizionamento durante l’utilizzo, dall’altro rappresenta il vero limite di queste protezioni, in quanto, in presenza di climi caldi, il fatto che coprano gran parte del braccio e della gamba, oltre la zona critica per la protezione, rende il loro utilizzo un po’ “riscaldante”. Per il resto, esse sono talmente comode che si possono posizionare in modo definitivo prima di iniziare la nostra pedalata e le si possono tranquillamente togliere alla fine, anzi talvolta c’è capitato di tenerle indossate anche durante il rientro in auto fino a casa, tale è il comfort che garantiscono. Tuttavia, bisogna indossarle direttamente sulla pelle, in quanto se voleste metterle sopra una maglia, tenderebbero a scivolare. Un altro appunto che alcuni degli utilizzatori hanno fatto è che l’elastico superiore delle ginocchiere stringe un po’ troppo, ma comunque non così tanto da diventare realmente fastidioso. C’è rimasto un unico dubbio circa la capacità che hanno questi prodotti G Form di proteggere in caso di caduta: avendo la forma di tavoletta di cioccolato, con quadrotti molto spessi, esiste uno spazio di pochi millimetri tra un quadrotto e l’altro che è assolutamente libero.

Questa conformazione, a nostro avviso, è perfetta in caso di caduta su superfici dure piatte o comunque abbastanza larghe, ma potrebbe mostrare il fianco qualora si cadesse su rocce appuntite o taglienti, a lama di coltello, o si urtasse contro un ramo appuntito, nel qual caso la punta o la lama potrebbe inserirsi tra due quadrotti adiacenti e lì, in quel piccolo spazio, potrebbe penetrare senza trovare alcun ostacolo, eccetto la calza. Insomma, sono indubbiamente un buon prodotto ed è evidente che sono state studiate come protezione per le ginocchia ed i gomiti per sport quali lo skate board e la BMX, che vengono praticati su superfici lisce e dure, quali il cemento e l’asfalto, e successivamente ben adattate alla mountain bike.

Conclusioni

Se volete delle protezioni per le vostre ginocchia e i vostri gomiti tali da non obbligarvi a metterle e toglierle tutte le volte che affrontate un pezzo difficile e quindi tali da poterle indossare tranquillamente durante la durata di tutta la vostra pratica ciclistica, indubbiamente queste ginocchiere e gomitiere G-FORM sono un prodotto che vi darà soddisfazione, specialmente se praticate il vostro sport in zone non troppo calde.

Mario Codecà