Novità - Tests - Recensioni



2018/03/01

Ginocchiere e gomitiere Dainese Trail Skins 2

Le ginocchiere e le gomitiere della collezione Dainese Trail Skins 2

Sin dalla sua nascita nel 1972 per mano di Lino Dainese, il marchio è sempre stato sinonimo di sicurezza e protezione. Dall’invenzione del paraschiena fino al sistema airbag intelligente D-Air® applicato non solo al mondo della moto, ma anche a quello dello sci, sono molte le innovazioni che hanno fatto di Dainese un’eccellenza italiana nel mondo.

Sono moltissimi gli atleti che hanno legato la propria storia sportiva a Dainese e viceversa. Da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, da Philippe Perakis a Danny HartDainese è sempre stata al fianco dei propri atleti, nei loro successi, ma soprattutto quando c’è bisogno di proteggerli dai rischi che gli sport dinamici comportano.

La collezione Dainese 2017 BIKE non esula da questi concetti. Una coerente gamma di protezioni e capi tecnici che soddisfano sia gli atleti ad altissimo livello nella DH e nell’Enduro, che i biker che amano il trail riding e le lunghe giornate a scorrazzare su e giù per le montagne.

Da inizio 2017 la distribuzione sul suolo nazionale è affidata a 4Guimp, qui l’elenco completo dei prodotti: 4guimp.it/rider-equipment/dainese/, ma tra tutti risaltano le nuovissime protezioni TRAIL SKINS 2, ginocchiere e gomitiere che elevano ancora la traspirabilità rispetto all’acclamato modello dello scorso anno e hanno una vestibilità ulteriormente migliorata.

 

Le protezioni Dainese trail skins 2

Le protezioni TRAIL SKINS 2 sono considerate “protezioni leggere” in quanto effettivamente più leggere rispetto ai modelli “plasticosi” in voga fino a qualche anno fa, più idonei alle specialità estreme come il freeride. Il materiale di cui sono costituite è infatti un polimero traforato e morbido al tatto, chiamato CARBON ELASTOMER.

 

Carbon Elastomer

L’elastomero a base di carbonio è il cuore della protezione. La sua struttura nanometrica, in caso di impatto, disperde l’energia attraverso la superficie. Il polimero reagisce all’urto trasformando l’energia in calore, e dissipandola attraverso il materiale stesso. Le performance e le proprietà uniche di questo materiale consentono di assorbire fino all’83% dell’energia che investe la protezione.

frattali sono forme geometriche presenti anche in natura che si ripetono nello spazio cambiando dinamicamente la propria struttura. Dainese sfrutta i frattali per creare una geometria dinamica al fine di far combaciare le necessità di protezione e di comfort. Dalla struttura più chiusa e fitta lungo la colonna vertebrale si arriva dinamicamente alla geometria più aperta ed estesa nelle zone laterali. Questo processo ha permesso di ridurre ulteriormente gli spessori e il peso del protettore mantenendo inalterate le performance.

 

La dinamica del frattale ha permesso a Dainese di ingegnerizzare una struttura altamente traspirante. Il 43% della superficie della protezione è forata e permette di creare un importante flusso d’aria tra l’ambiente interno ed esterno garantendo enormi benefici in ambito di termoregolazione corporea in qualunque situazione climatica.
Oltretutto sono facilitati i movimenti di compressione ed estensione, donando alle protezioni libertà di rotazione, estensione, compressione, torsione e allungamento.