Una originale ebike con prestazioni superiori a quanto si possa supporre.
Capita spesso di vedere una bicicletta elettrica in fotografia o in un video promozionale che ti sembra bellissima e poi dal vero è poco più che gradevole. Invece, a noi è successo che la nuova Haibike Xduro AllMtn, vista dal vero, sia risultata più bella che in foto, dando una impressione di cura nel design e nei dettagli. Quando poi sali in sella, l’impressione è ancora più positiva, sia visivamente, che nell’uso.
Equipaggiamento
La versione da noi provata, gentilmente messaci a disposizione da RIDEWILL ( https://www.ridewill.it/ ), azienda che commercializza con e-commerce e anche tramite il suo negozio vicino a Como biciclette e componentistica di diversi sport, è quella base, che presenta una forcella ROCKSHOX Yari RC, da 160mm di escursione, la quale si comporta dignitosamente bene e garantisce un buon controllo della ruota anteriore. A ciò dà notevole contributo il pneumatico PIRELLI Scorpion montato per questa occasione (di serie monta MAXXIS Minion DHF), veramente performante in fuoristrada, anche se un po’ troppo rumoroso e non molto scorrevole sull’asfalto.
Il telaio, dalle forme tipicamente HAIBIKE, è in tubi di alluminio ed è verniciato con molta cura.
Questa ebike monta il motore Bosch Performance CX 4th generation, da 85 Nm, di cui si è ampiamente trattato ovunque, che è caratterizzato da una notevole vivacità e prontezza di risposta, con una sensazione di sostegno alla pedalata non sempre naturale, ma bella vigorosa. Il motore Bosch non è il più silenzioso, tuttavia la sua rumorosità è di un livello accettabilissimo. Insomma, un ottimo motore (a dirla tutta, ultimamente non possiamo dire di aver provato un motore che non ci sia piaciuto; ognuno ha la propria caratterizzazione, ma vanno tutti molto bene). La AllMtn 3.0 monta una batteria da 625Wh ben integrata nel telaio, facilmente smontabile, che ha la particolarità di essere piazzata davanti al motore, in modo da abbassare il centro di gravità. Essa è già predisposta per ricevere nella zona del porta borraccia una batteria supplementare da 500 Wh, il che porta la capacità complessiva a 1.125 Wh. Una vera goduria per gli amanti dei lunghi tragitti!
La sospensione posteriore si basa su un quadrilatero con un bilanciere superiore molto lungo, accoppiato ad un ammortizzatore verticale ROCKSHOX DELUXE Select Plus, che garantisce un’escursione di 160 mm. A vederla in fotografia, il carro sembra un po’ sproporzionato rispetto al resto della bici, ma dal vero, dopo un primo periodo di perplessità, si inizia ad apprezzare il design particolare e la cura nei dettagli.