Novità - Tests - Recensioni



2018/02/21

I CASCHI PER EBIKE BELL 4FORTY E BELL SIXER MIPS: QUAL È IL MIGLIORE?

Per il 2018 la californiana BELL, una delle migliori aziende nella produzione di caschi da bici e moto, propone due nuovi modelli dalle interessanti caratteristiche: il 4Forty ed il Sixer MIPS

 

Quali sono le caratteristiche dei caschi 4Forty e Sixer MIPS?

 

Il casco per ebike 4Forty

Il modello 4Forty è realizzato con una calotta in policarbonato prodotta in fusione (In-Mold). È dotato di 15 aperture per la ventilazione e frontino regolabile (Goggleguide per il produttore). Altre tecnologie presenti sono lo Sweat Guide per allontanare il sudore dalla fronte, il sistema No-Twist Tri-Glides per evitare la rotazione dei cinturini ed il Float Fit per la regolazione della calzata. Il peso è di 330 grammi per il modello in test.

 

Il casco per ebike Sixer MIPS

Il modello Sixer MIPS, di nuova progettazione e disponibile da Gennaio 2018, è anch’esso realizzato in policarbonato In-Mold, dotato di ben 26 aperture, di frontino regolabile in 4 posizioni, del sistema No-Twist Tri-Glides e del Float Fit integrato col sistema MIPS. Una ulteriore miglioria della ritenzione viene offerta dalla possibilità della terza regolazione ovvero la larghezza dei pad per la nuca (le altre due regolazioni sono l’altezza e la tensione normalmente presenti in quasi tutti i modelli).

I tecnici BELL hanno arricchito questo modello di altre caratteristiche interessanti. Il Dual Flow Ventilation che prevede dei canali di collegamento nella parte interna della calotta, disposti a matrice tra le varie aperture della ventilazione

Il Progressive Layering che consiste in una diversa densità della calotta in alcune zone per una dissipazione controllata della forza in caso di impatto. Infine un attacco integrato per action cam compatibile con GoPro ed installabile a scelta occupando una presa d’aria nella parte superiore della calotta (tramite adattatori può essere usata qualsiasi action cam oppure molti tipi di faretti per le notturne!). Il peso del Sixer MIPS è di 410 grammi (con attacco per telecamera installato).

 

4Forty e Sixer MIPS a confronto: il nostro test

Appena preso contatto col modello 4Forty se ne apprezza subito l’ottima realizzazione costruttiva. Le giunture sono costruite con cura, così come la verniciatura e tutte le regolazioni sembrano solide e durature, al pari di prodotti concorrenti molto più costosi. Il peso è leggermente superiore ad alcuni “colleghi” considerata l’assenza del sistema MIPS sul modello in prova, che altri produttori sono riusciti ad integrare realizzando lo stesso peso. Il nostro 4Forty recupera ampiamente terreno quando viene indossato. Lavorando sulle due regolazioni presenti ovvero l’altezza e la tensione del sistema Float Fit, si ottiene un ottimo comfort.