Novità - Tests - Recensioni



2017/06/27

INFINITY e-Bike

Durante la manifestazione EbikeUp, ho avuto modo di provare brevemente la ebike presentata dalla piccola e giovane casa Infinity. Nonostante la brevità del test, questa bicicletta elettrica mi ha molto colpito per le sue caratteristiche inusuali e convincenti.

Infinity: elegante e potente

Intanto l’estetica: il design è molto lineare e minimalista. La bicicletta da un’impressione di qualità e di eleganza sportiva al primo colpo d’occhio, con un assieme di linee e di colori veramente riuscito. La dotazione di serie è di alto livello, con componentistica di qualità, tra cui spicca il telaio in fibra di carbonio. A guardarla sembra proprio di vedere una bella bicicletta un po’ stradale e un po’ urban, che strizza l’occhio un po’ al gravel e un po’ al trekking, ma che alla fine si rivolge essenzialmente a chi vuol divertirsi in tutte le condizioni, senza estremizzarne nessuna. Al primo colpo d’occhio neanche i ciclisti esperti notano che è una bicicletta a pedalata assistita, in quanto i componenti elettrici sono tutti ben occultati in forme usuali per le biciclette tradizionali: il motore è inserito nel mozzo posteriore ed è talmente piccolo che non lo si nota affatto e la batteria è inserita nella borraccia, che sta nel relativo porta-borraccia. La bicicletta non è dotata di sospensioni, però l’elasticità dei suoi componenti e in particolare delle gomme Schwalbe Big ONE garantisce un buon comfort anche sulle piccole asperità come il pavé o il lastricato e ne permette un utilizzo gradevolissimo sulle nostre strade, ormai ridotte pericolosamente a qualcosa di simile alla superficie lunare.

Nell’utilizzo la prima cosa che incanta è la leggerezza (12,9 kg) e la facilità con cui si utilizza anche quando il motore smette di assistere la pedalata oltre 25 km all’ora. Il motore è silenziosissimo e molto convincente. Altra cosa estremamente interessante è l’applicazione software caricata sul cellulare, che viene utilizzato per comandare i programmi di assistenza del motore. In una specifica modalità il software decide la potenza erogata dal motore in funzione del battito cardiaco del ciclista, secondo parametri studiati scientificamente, in modo tale da far diventare questa bicicletta un veicolo perfetto per il training di sportivi e utenti normali. Il prezzo è in linea con la qualità del prodotto e la e-Bike Infinity è configurabile ed acquistabile tramite il sito www.ebikeinfinity.com. Per concludere, complimenti al dottor Simone Aita e al suo staff per il coraggio nell’intraprendere un’iniziativa così difficile e per la genialità ed il gusto che hanno dimostrato nel realizzare una ebike veramente affascinante.

Per approfondire potete consultare gli articoli su www.mtbtech.it