Novità - Tests - Recensioni



2020/05/20

KAWASAKI KSX 8.4   MY2019

 

La divertente frequentazione dei sentieri dei Lupi del Cornaggia nel Alto Vergante - MTB Arena, ci ha permesso di poter provare la Kawasaki, ebike personale del carissimo Paul Giacometti, gestore insieme ad Alessandro DiMaira di E-Wheels (www.ewheels.it)  - Colazza - Via per Pisano 2 - Vendita e noleggio Kawasaki-Husqvarna-Fantic e SVM.

Equipaggiamento

E’ necessario premettere che la bici da noi provata era stata personalizzata dal suo proprietario per adattarla alle sue necessità e alla sua stazza, per cui alcuni componenti non sono quelli originali, e tra questi spiccano la ruota anteriore da 29” e i dischi freni (per veder quali componenti vengono montati in origine, potete consultare la scheda tecnica allegata). Ciò premesso, la KAWASAKI KSX 8.4 è una bicicletta disegnata secondo i canoni attuali, che vogliono l’integrazione totale della batteria nella sezione obliqua del telaio e il motore come gradevole fattore stilistico.   

 

pastedGraphic.png

 

In questo caso l’integrazione è molto ben riuscita per cui la KAWASAKI presenta una linea pulita (anche grazie alla grafica delle decorazioni e alla colorazione, col classico verde Kawa e nero), sufficientemente leggera alla vista (la trave che integra la batteria non è eccessivamente grande), dando anche una piacevole sensazione di raffinata e gradevole semplicità.   A ciò contribuiscono anche la verniciatura ben realizzata, il buon dimensionamento della forcella e le gomme di ampia sezione.   In questo bel contesto, si apprezzano anche le saldature del telaio, per niente evidenti, tanto da far immaginare che possa essere in carbonio, invece del meno raffinato, ma sempre validissimo alluminio.    La forcella, una RockShox Lyric con una corsa da 160 mm, con inserti ABS Fork Tune della Deaneasy, si comporta molto bene ed è omogenea con l’utilizzo previsto per questa bicicletta.  Il telaio, che come abbiamo già detto, ha la batteria integrata, è molto compatto, ben rifinito e si raccorda molto bene con il motore.   

 

pastedGraphic_1.png

 

Il motore Shimano Steps 8000, alimentato da una batteria da 625Wh, si caratterizza per la sua compattezza ed è sempre e comunque un gran bel motore, affidabile e performante, anche se adesso deve subire l’attacco delle nuove generazioni di motori, Brose e Bosch in testa.   La sospensione posteriore, con ammortizzatore RockShox Super Delux montato inclinato all’indietro sotto il reggisella, è una classica articolazione a quadrilatero con escursione di 160 mm e svolge bene il proprio compito, senza né infamia né lode. Le ruote da 29”x2,5” all’anteriore e da 27,5”x2,8” al posteriore, vengono tenute a bada tramite un gruppo frenante Magura MT5 con dischi Braking Batfly S3 220mm ant. e 203mm post.e pastiglie Billet, che si comporta in modo egregio, mantenendo la sua efficacia anche dopo lunghe discese.  Il cambio è il solito Shiamano XT, di cui tutti già conoscono le caratteristiche.  Il manubrio, della larghezza giusta, ospita tutti i comandi (tra cui il piccolo display Shimano, sempre facile da leggere) in modo molto razionale.   La sella ha un reggisella telescopico di adeguata escursione e buon comportamento.

 

pastedGraphic_2.png

 

Utilizzo

La KAWASAKI KSX 8.4 si è dimostrata confortevole, con una posizione naturale in sella e con i pedali ad un’altezza sufficiente da permetterti di passare vicino ad ostacoli abbastanza alti senza urtarli.  La posizione di guida è tale per cui il peso non è eccessivamente gravato sui polsi, ma si riesce comunque a caricare bene l’anteriore durante le salite più impegnative e ad evitare così di fare sollevare la ruota anteriore. La KAWASAKI si è dimostrata una buona arrampicatrice e sullo sconnesso le sospensioni hanno svolto sempre un lavoro egregio, conferendo un buon comfort alla pedalata, anche coadiuvate dalla sezione larga del pneumatico posteriore. In discesa la KSX 8.4 si comporta molto bene, con un anteriore ben guidato, che dà una gradevole sensazione di stabilità e direzionalità, senza che da ciò ne venga penalizzata l’agilità e la predisposizione a fare funambolismi. Anzi, diciamo pure che la qualità forse migliore di questa ebike è la sua propensione ad una guida divertente e leggera, ma non nervosa. Un ottimo compromesso in grado di accontentare tutti o quasi.

 

pastedGraphic_3.png

 

Conclusioni

E’ difficile trovare nell’alta gamma delle differenti case produttrici di ebikes un prodotto che non vada bene, e anche KAWASAKI non sfugge a questa regola. La KSX 8.4 è una bella e-mtb, montata piuttosto bene in relazione al prezzo, bella da vedere, la quale senza avere nessun punto veramente entusiasmante, risulta essere molto omogenea nel comportamento di tutti i suoi componenti e quindi può rappresentare un’ottima scelta per chi cerca un mezzo ben fatto e divertente.

Mario Codecà

 

Vuoi vendere o comprare una ebike?  www.ebikefind.com è il miglior sito italiano dove puoi farlo!!