Novità - Tests - Recensioni



2021/05/22

PTN ROKKLINE e PTN R-EVOLUTION - inserto mousse salva cerchio e salva fianchi

Le mousse PTN PepisTireNoodle (www.pepistirenoodle.eu ) del ben noto Pepi Innerhofer sono tra i salsicciotti salva cerchio più diffusi e più noti sul mercato italiano, oltre per il fatto di essere stati tra i primi in assoluto, anche per essere stati utilizzati da numerosissimi ciclisti nelle competizioni XC, enduro e DH ormai da parecchi anni.

Noi abbiamo provato sulle nostre ebike sia la versione ROKKLINE, che la R-Evolution, testandole a lungo in un utilizzo tipicamente enduro su percorsi ricchi di rocce e asperità.

 

pastedGraphic.png

 

Entrambi i prodotti si sono rivelati validi sotto tutti i punti di vista, in particolare hanno le seguenti caratteristiche positive:

  • sono facili da montare e da smontare;
  • hanno una buona resistenza agli urti e quindi proteggono bene sia i fianchi del copertone, che il cerchio dagli urti contro rocce e spigoli;
  • sostengono adeguatamente la spalla del copertone;
  • prevengono la stallonatura del copertone (specialmente gli R-Evolution)
  • sono abbastanza leggeri;
  • sono impermeabili, per cui non assorbono il liquido sigillante;
  • hanno una buona resistenza e durata nel tempo (alla fine del test non presentavano apparentemente segni di usura);
  • sono in un pezzo unico, senza giunzioni e senza necessità di tagliarli a misura;
  • vengono consegnati insieme ad un’ottima valvola, studiata per l’utilizzo con le mousse;
  • pastedGraphic_1.png
  • hanno un prezzo ragionevole.

 

I ROKKLINE (gialli) hanno una sezione circolare, mentre gli R-Evolution (rosa) hanno una sezione a forma di cuore con la parte sporgente che va a inserirsi nel canale del cerchio.

 

pastedGraphic_2.pngpastedGraphic_3.png

 

R-Evolution è il modello che usano i corridori in coppa del mondo, in quanto è piú performante, grazie alla sagomatura che garantisce una protezione ai fianchi ed é anche piú efficiente in caso di foratura, in quanto, inserendosi bene nell’incavo del cerchio, stabilizza e evita la stallonatura ancora di piú che non il RokkLine. Attenzione, però: se avete i cerchi con sezione assimmetrica, a nostro avviso sarebbe meglio scegliere una mousse a sezione circolare, per evidenti ragioni di contrasto geometrico con la mousse simmetrica ed il cerchio assimmetrico nella zona di incavo.

Invece il RokkLine è il prodotto che va bene per tutti gli usi e per tutti i cerchi (simmetrici o no). Tuttavia, alcuni atleti ci hanno detto di preferire la versione gialla, in quanto, riempiendo di più il volume all’interno del copertone, permetterebbe di arrivare in fondo alla gara più facilmente. Insomma, ognuno dice la sua, ma tutti concordano nell’affermare che entrambe le versioni sono molto valide sia per competizioni, che per turismo impegnato. 

Dalla nostra esperienza diretta, abbiamo rilevato che gli R-Evolution trattano meglio il lattice antiforatura, che mantiene più a lungo la propria efficacia. Infatti, abbiamo notato che con i RokkLine, a causa della sezione circolare, lo sfregamento fra la mousse e il copertone causa un certo degrado del liquido sigillante (NB: questo principio vale per tutti i tipi di mousse, ma varia molto in funzione della forma dell’inserto e del fatto che la mousse assorba o meno e sia in un pezzo solo) (il liquido sigillante è essenzialmente costituito da una combinazione di materiali sintetici gommosi e acqua o ammoniaca) che si separa in una parte gommosa e una parte totalmente liquida. 

Questo inconveniente viene messo ancora più in evidenza se si lascia la fascetta decorativa che accompagna i ROKKLINE, la quale funge da catalizzatore per la formazione di grumi e li trattiene (vedi foto). Ricordatevi, quindi, di eliminare subito la fascetta, che ha solo una funzione decorativa. Nonostante ciò, comunque le RokkLine sono tra le mousse che degradano meno il lattice.

 

pastedGraphic_4.png

 

Gli R-Evolution, invece non essendo a sezione circolare, lasciano spazio fra il copertone e la mousse e ciò riduce lo sfregamento della mousse contro il copertone, diminuendo l'azione chimico fisica di frizione esercitata sul lattice e quindi sia il lattice che la mousse stessa durano di più.

Per concludere, riteniamo che entrambe le mousse della PTN da noi testate siano eccellenti prodotti, che hanno dimostrato di essere ancora in perfette condizioni al termine della prova, dopo circa un migliaio di chilometri su percorsi da enduro senza alcun inconveniente a pneumatici e cerchi e senza aver assorbito una goccia di liquido sigillante.

Mario Codecà

 

Vuoi vendere o comprare una ebike? www.ebikefind.com è il miglior sito italiano dove puoi farlo!!

 

Nota: le nostre recensioni sono possibili grazie solo alla collaborazione di amici, appassionati, negozianti o aziende che ci mettono a disposizione alcuni prodotti per testarli, oppure li compriamo e li montiamo sulle nostre ebike, a nostre spese, come in questo caso. Condividiamo con voi le nostre impressioni, da utenti normali, senza velleità di professionalità o agonismo. Non veniamo pagati da nessuno e siamo liberi di scrivere quello che vogliamo, nel bene e nel male, senza vincoli.