Novità - Tests - Recensioni



2019/02/08

Test Effetto Mariposa mousse per copertoni

EFFETTO MARIPOSA - TYREINVADER - mousse per copertoni

Gli inserti per pneumatici (comunemente chiamati “salsicciotti”) sono diventati popolari e sono anche un argomento molto polarizzante, una questione di amore e odio.   L’azienda EFFETTO MARIPOSA, con la mousse Tyreinvader, propone qualcosa che cerca di differenziarsi da tutti gli altri.

 

PERCHÉ SONO NATI GLI INSERTI PNEUMATICO

Gli pneumatici tubeless (con sigillante) contribuiscono sicuramente a ridurre al minimo le forature, ma non le eliminano del tutto, infatti, specialmente negli urti su sentieri rocciosi, è possibile schiacciare e tagliare uno pneumatico tubeless, pizzicandolo contro il cerchio, e anche i cerchioni possono essere danneggiati in tali circostanze. Gli inserti per pneumatici eliminano virtualmente le pizzicature e, in alcuni casi, consentono al ciclista di continuare a pedalare anche dopo una foratura.

 

PROBLEMI COMUNI DEGLI INSERTI PNEUMATICO

Elenchiamo qui di seguito i principali limiti degli attuali inserti pneumatico, esaminando contemporaneamente la soluzione Effetto Mariposa Tyreinvader propone.

 

PESO

Il peso degli inserti attuali varia generalmente tra 100 e 250 g per ruota. Effetto Mariposa Tyreinvader parte da 50 g (Tyreinvader 40) e raggiunge i 90 g per il Tyreinvader 60.

SUCCESSFULL COMPLETED . . .

CAMBIAMENTO DELLE SENSAZIONI DI GUIDA

La maggior parte degli inserti occupa molto spazio all’interno della cavità interna dello pneumatico, riducendo il volume d’aria e l’influenza che la pressione di gonfiaggio ha sulle sensazioni di guida, poiché l’inserto viene spesso compresso durante la normale marcia, non solo durante gli impatti più decisi.   Addirittura, alcuni inserti portano il concetto all’estremo, riempiendo completamente lo pneumatico.

Tyreinvader consente ai biker di utilizzare la pressione aria come parametro principale per mettere a punto il comportamento degli pneumatici. 

 

ASSORBIMENTO DEL SIGILLANTE

Alcuni inserti “spugnosi” finiscono per assorbire completamente il sigillante, ma esponendo così il pneumatico alla semplice foratura.   Effetto Mariposa Tyreinvader è fatto di EVA, un polimero a cellule chiuse, e non assorbe alcun liquido.SUCCESSFULL COMPLETED . . .

Poiché gli inserti hanno superfici bagnate dal sigillante, una frazione di esso non sarà disponibile per spostarsi e svolgere il proprio lavoro. Per questo motivo, anche con Tyreinvader si consiglia di aumentare leggermente la quantità di sigillante normalmente impiegato (circa 30 ml in più).

 

DIFFICOLTÀ DI MONTAGGIO

Alcuni inserti possono essere molto difficili da montare.

Effetto Mariposa Tyreinvader richiede abilità meccaniche medie, non essendo peggio che montare un pneumatico tubeless ostinato!

Basta tagliare Tyreinvader seguendo le istruzioni (per 27.5″e 26″; non serve tagliare per 29″), unire le sue due estremità con le due fascette (fornite), montarlo all’interno del pneumatico (si allungherà un po’ per adattarsi alla circonferenza), aggiungere il sigillante, e si è pronti per pedalare. I video tecnici possono chiarire ogni dubbio a riguardo.

 

VALVOLE TUBELESS SPECIFICHE

A causa della loro forma rotonda, alcuni inserti si appoggiano alla base della valvola tubeless una volta montati, impedendo il normale gonfiaggio a meno che non si utilizzino valvole tubeless speciali (spesso fornite dal produttore di inserti, ma normalmente piuttosto pesanti).

Tyreinvader non interferisce con il gonfiaggio, con qualsiasi valvola tubeless.

 

DURATA

Abbiamo visto inserti distrutti dopo una discesa in condizioni difficili, poiché alcune schiume non sono fatte per resistere ad impatti ripetuti, ma piuttosto a smorzarli, degradandosi rapidamente.

L’utilizzo di EVA, un polimero a celle chiuse comunemente usato per le suole delle scarpe da corsa, capace di un assorbimento urti molto elevato e con grandi proprietà meccaniche, garantisce resistenza all’usura. Ci sono altri inserti premium con una buona durata, ma normalmente pesano di più e costano molto più di Tyreinvader.

 

MODALITÀ RUN FLAT

SUCCESSFULL COMPLETED . . .

Continuare a pedalare senza pressione nelle gomme dovrebbe avvenire solamente in situazioni di emergenza.   In queste circostanze, gli inserti che si muovono liberamente all’interno dello pneumatico (spesso per facilitare il montaggio) spingono il pneumatico contro il cerchio passivamente, a causa del peso del ciclista che li comprime.

 

Effetto Mariposa Tyreinvader è aderente al cerchio per una chiara scelta progettuale, per aiutare a mantenere il pneumatico sulla ruota in caso di emergenza

Infine, una annotazione: i ritagli a forma di alieno sul profilo di Tyreinvader servono a diversi scopi: per risparmiare peso, per consentire al sigillante un facile movimento e per dargli un aspetto inconfondibile.

Questo comunicato stampa condensato è tratto per gentil concessione da MTBTECH, a cui vi rimandiamo per la lettura della versione integrale.