Novità - Tests - Recensioni



2018/12/10

Vendete ebike? Ecco perché dovete puntare sul web. (Dicembre 2018)

Siete rivenditori di biciclette ed ebike?
Avete mai pensato a nuove strategie per vendere le vostre ebike?
E al web?

Internet, negli ultimi anni, si è arricchita di portali così detti verticali, dedicati alla vendita/scambio di particolari oggetti.
Vi spieghiamo qui perché è un’opportunità utilizzarli.

Perché usare i portali di vendita on-line?

Per vendere le vostre ebike avrete sicuramente già usato le tecniche tradizionali, quindi il passaparola, le pubblicità sulla stampa ecc., ma avete mai considerato seriamente il web?
Se siete dei rivenditori e muovete grandi volumi d’affari, sviluppare il vostro sito web può essere un’ottima strategia, ma comporta un grande impegno e se non avete le risorse, le competenze o il tempo necessario per affrontare un progetto di largo respiro, che necessità un impegno costante e continui investimenti per tenerlo aggiornato; in alternativa, i siti di annunci rappresentano una soluzione economica e molto efficace.

I siti di annunci, infatti, hanno di norma una ben maggiore visibilità sui motori di ricerca e vi consentono di raggiungere un numero incredibilmente più grande di potenziali acquirenti.

L’esperienza nel settore delle auto e delle motociclette dimostra che la stragrande maggioranza dei rivenditori e dei privati carica i propri annunci su siti specializzati nel mettere in contatto venditore con acquirente e questo risulta essere il sistema più efficiente ed economico per realizzare dei buoni profitti.

D’altra parte, come fa un acquirente a sapere che avete proprio la ebike che lui sta cercando? L’unico modo fattibile è avere una vetrina virtuale aperta a tutti ed i siti come www.autoscout24.it per le auto o www.moto.it per le moto e www.ebikefind.com per le ebike sono stati sviluppati proprio per offrire questo utilissimo servizio.

Normalmente tali siti permettono di caricare qualche annuncio gratuitamente e poi chiedono un piccolo contributo per mettere in evidenza alcuni annunci e per ospitare i negozi che pubblicano gli annunci di tutti i veicoli che hanno in casa.



Come sfruttare un sito di annunci per vendere le vostre ebike?

Il sito di annunci rappresenta una grande opportunità per vendere on-line le vostre ebike. Ecco alcuni consigli per sfruttarlo al meglio:

  1. Costruite un buon profilo del negozio online con cui vendete ebike
    Per qualunque venditore e specialmente se siete dei negozianti, prima di tutto è bene che forniate tutte le informazioni necessarie: dove vi trovate, i numeri di telefono per contattarvi, la email a cui inviare richieste di informazioni.
    Cercate di compilare sempre tutti i campi proposti dai moduli dei portali su cui inserite i vostri annunci, così avrete la sicurezza di avere fornito tutte le informazioni che servono.
    Informazioni complete, inoltre, sono percepite dal potenziale acquirente come garanzia di serietà.


  2. Scegliete con cura gli annunci di ebike da pubblicare sui siti attraverso cui volete vendere online
    Quando scegliete il portale su cui pubblicare i vostri annunci per la vendita di ebike non limitatevi a inserirli tutti, ma pensate anche a gestirli dopo la pubblicazione.
    Mettete in evidenza gli annunci di ebike un po' particolari, di quelle più difficili da vendere oppure con caratteristiche esclusive, in modo che balzino all’occhio e non si confondano con gli annunci della concorrenza. Generalmente, vengono richiesti pochi Euro extra, ma sono ben spesi.

  3. State attenti ai prezzi che pubblicate sui vari portali
    Quando pubblicate annunci di ebike su più portali web, per prima cosa guardate i prezzi di annunci simili al vostro e cercate di stare in linea con i più economici, altrimenti non vi prenderanno nemmeno in considerazione. Poi, assicuratevi di pubblicarli con lo stesso prezzo ovunque e se lo modificate ricordatevi di aggiornare tutti i siti. 
    Per chi compra, infatti, è spiazzante vedere lo stesso oggetto, proposto dallo stesso venditore, a prezzi diversi: può sembrare un errore, quindi fare pensare a poca cura nella vendita o addirittura essere percepita come una strategia poco trasparente.

  4. Scrivete annunci accattivanti
    Quando pubblicate gli annunci delle vostre ebike in vendita siate precisi e completi. Anche in questo caso vale la regola di compilare tutti i campi messi a disposizione dal portale, ma è essenziale anche produrre una descrizione dettagliata della ebike che vendete e, se siete dei privati, del motivo per il quale la vendete.

  5. Corredate il vostro annuncio di belle fotografie
    Allegate sempre delle belle foto al vostro annuncio. La vostra ebike dovrà essere perfettamente pulita. Lo sfondo della foto dietro la vostra ebike deve essere gradevole e non deve contenere oggetti che distolgano l’attenzione dalla vostra ebike (evitate di appoggiarla a tavolini, scaffali carichi di oggetti vari, ecc.). Se utilizzate il cellulare, mettetelo sempre e solo in orizzontale, in modo da avere una foto orizzontale, appunto. Quando caricate le foto nell’annuncio, preoccupatevi che la foto d’assieme più bella sia quella che compare come prima foto. Ricordate che la prima cosa che un compratore guarda è la foto e da quella dipende più del 70% della potenzialità di vendita. Potete raccontargli tutto quello che volete, ma se la foto non è coinvolgente, cercherà un altro annuncio

  6. Utilizzo dei social
    Dopo aver caricato l’annuncio su un portale web specializzato in biciclette elettriche, copiate il link di tale annuncio e caricatelo sui vari mercatini su FaceBook. In questo modo allargherete la platea di potenziali acquirenti, i quali potranno andare a leggere l’annuncio sul sito web, dove potranno trovare tutte le indicazioni che possono servire (marca, modello, taglia, km percorsi, ecc. ecc.) e poi potranno contattarvi.

 

Più il vostro annuncio sarà dettagliato, meglio sarà indicizzato nei motori di ricerca, inoltre, l’immagine che darete di voi sarà di un rivenditore esperto, preciso e affidabile.