Novità - Tests - Recensioni



2018/10/14

BULLS E-Core EVO AM - MY2019 test

Una bella e-mtb, che grazie alla doppia batteria integrata darà soddisfazione al suo fortunato proprietario

Quando è stata presentata, la e-mountainbike Bulls Core EVO AM ha destato ammirazione per la sua linea e, specialmente, per la possibilità di avere due batterie affiancate inserite nel tubo del telaio. Però, a tanta aspettativa non ha fatto seguito una adeguata rapidità di commercializzazione, per cui chi la volesse acquistare dovrà aspettare fino a fine anno e anche oltre. Ciononostante, noi siamo riusciti a mettere le mani su una delle due Core EVO AM presenti in Italia e a provarla in anteprima. Temevamo che a vederla dal vero, a causa delle due batterie affiancate, ci fosse una sproporzione estetica nel telaio ed invece questa ebike è molto aggraziata e leggera alla vista, con una design curato in ogni particolare, specialmente nella zona di attacco tra il tubo obliquo e il motore. I designer hanno fatto un ottimo lavoro!

Equipaggiamento

La versione da noi provata è stata personalizzata per adeguarla ai gusti del proprietario, che ha sostituito i dischi freni, il supporto del manubrio, il manubrio e la sella, ma per il resto monta una forcella Rock Shox Yari RC Solo Air da 150mm di escursione, la quale si comporta bene e garantisce un buon controllo della ruota anteriore, che montando un pneumatico da 2,8”, offre un buon confort e tanta sicurezza. A ciò danno notevole contributo i pneumatici SCHWALBE Nobby Nic, sempre scorrevoli e sufficientemente performanti in discesa/salita. La posizione di guida è molto confortevole, abbastanza spostata sul posteriore, in modo da non gravare troppo sui polsi. Questa Bulls monta il motore Shimano Steps E8000, ormai ben noto a tutti, che nella ebike in prova adottava un software italiano non originale (di cui vi parleremo in una prossima occasione) il quale dà la possibilità di modificare a piacere molti parametri e di memorizzare quattro impostazione differenti. Ci è piaciuto e rende questo motore ancora più vivace e pronto di risposta, con una sensazione di sostegno alla pedalata naturale, anche in Boost. Il motore Shimano non è il più silenzioso, ma la sua rumorosità è di un livello accettabilissimo ed inoltre si pedala molto bene in OFF. La Bulls Core EVO AM monta una batteria da 375Wh integrata in un lato del telaio e un’altra identica nell’altro lato, facilmente smontabili, per un totale di 750Wh! (ma la seconda batteria si paga a parte!) La sospensione posteriore si basa sul classico schema Horst ed accoppiata ad un ammortizzatore ROCKSHOX DELUXE RT che garantisce un’escursione di 150 mm e un comportamento valido, sia in salita che in discesa, mantenendo la ruota ben aderente al terreno e garantendo un buon confort nell’utilizzo sui terreni accidentati. Il manubrio e i relativi comandi hanno una buona ergonomia e il display, ben visibile in ogni condizione, può essere agevolmente interpretato grazie ai colori differenti. La sella è montata su un reggisella telescopico con una buona escursione e scorrevolezza. Il cambio Shimano Deore XT a comando manuale si è dimostrato impeccabile nell’uso ed ha una spaziatura ottimale fra i rapporti, con un rapporto finale sufficientemente agile, per affrontare agevolmente le salite più ripide. Questa BULLS monta freni Magura MT5 davanti e gli MT4 dietro, che pinzano su dischi da 203mm. Non abbiamo potuto testare adeguatamente i freni in questa prova nelle discese più ripide e lunghe, ma in altre prove hanno dimostrato di essere un valido prodotto. Forse, avremmo preferito avere anche sul freno posteriore una pinza a 4 pistoncini. Ultima annotazione: c’è posto per il portaboraccia, il che non guasta affatto!

Utilizzo

La Bulls Core EVO AM è molto compatta, con una impostazione da enduro, corta, con una forcella piuttosto inclinata e con una posizione in sella abbastanza arretrata. Questo favorisce l’aderenza sulle salite impegnative, grazie al peso che grava sulla ruota posteriore, tuttavia non ci è sembrato che ci siano problemi di cabrata quando la salita diventa molto ripida. E’ evidente che la Core EVO AM è stata pensata per chi vuole stare ore ed ore in sella (grazie alla doppia batteria), ma anche per chi vuole divertirsi tanto e subito, specie nei passaggi molto tecnici in salita e in discesa (magari, usando una sola batteria). La sua maneggevolezza è eccellente, tanto da far quasi dimenticare di essere alla guida di una mtb con l’aggravio di motore e batteria, e anche la stabilità in discesa non delude affatto, potendo contare su una eccellente aderenza dell’anteriore. Il peso della doppia batteria non compromette l’agilità del mezzo.

Conclusioni

Questa Bulls Core EVO AM ci è piaciuta, perché pur non brillando in modo particolare in nessun ambito specifico, ha una comportamento gradevole, omogeneo e molto sicuro, sa essere divertente e allo stesso tempo confortevole, dà un’ottima impressione di qualità del prodotto e lascia soddisfatti in tutti le situazioni di utilizzo, dalla strada bianca in pianura fino alle arrampicate e discese più impervie fra sassi e radici. Ovviamente, il prezzo è adeguato alla fama dell’azienda tedesca!. In conclusione: bella bicicletta, divertente, sicura e ben costruita con il plus della grande riserva di energia garantita dalla doppia batteria.

 

La nostra valutazione:

  • Confort 7
  • Maneggevolezza 8
  • Stabilità 7
  • Percorso scorrevole 8
  • Percorso accidentato 8
  • Salita 8
  • Discesa 8
  • Lunghe distanze 9
  • Finitura 8
  • Equipaggiamento/prezzo 7

 

Circa l’autonomia, ci asteniamo da dare un giudizio in quanto troppo influenzata da parametri variabili, non ripetibili.

Similmente, ci asteniamo da dare un giudizio estetico, perché troppo personale.