Novità - Tests - Recensioni



2019/05/31

MAGPED - pedali ad aggancio magnetico

Pedali piatti o pedali con aggancio?  Esiste una via di mezzo

I blog che ospitano discussioni tra appassionati di mountain-bike sono pieni di dispute sulla miglior tipologia di pedali da installare. C’è chi dice che i pedali con aggancio siano indispensabili e chi sostiene che i pedali piatti siano i più sicuri. I sostenitori dei pedali con aggancio motivano la loro preferenza argomentando che grazie all’aggancio si può pedalare con maggiore scioltezza, spingendo e tirando contemporaneamente, e così facendo si ha un miglior utilizzo della forza delle gambe, si riduce lo sforzo fisico, si trasmette maggior potenza alla ruota e con maggior continuità, favorendo in questo modo anche la trazione su terreni particolarmente scivolosi e sconnessi. Essi inoltre sostengono giustamente che il fatto di avere i piedi agganciati ai pedali costituisce anche un fattore di sicurezza sui salti e sui percorsi accidentati, evitando il rischio che i piedi perdano il contatto con i pedali e mettano il ciclista a rischio di caduta. Inoltre, sostengono che l’utilizzo dei pedali con aggancio, con un po’ di pratica e di abitudine, è sicura anche nei passaggi più difficili, in quanto il tempo di reazione e di distacco del piede dal pedale può essere parecchio limitato. Generalmente chi preferisce i pedali con aggancio viene da una precedente esperienza di ciclismo su strada o in fuoristrada non troppo impegnativo e votato alle lunghe pedalate. Dall’altra parte ci sono i sostenitori dei pedali piatti, che ritengono che il rischio connesso con la difficoltà e il ritardo di  sgancio sia troppo elevato, specialmente quando è indispensabile appoggiare repentinamente i piedi per terra per evitare una caduta. Essi sostengono che in qualche modo, grazie ai piccoli perni presenti sui pedali piatti, è possibile mantenere un buon contatto con le scarpe anche quando si fanno salti o si percorrono terreni molto accidentati. Inoltre, gli utilizzatori di biciclette elettriche sentono meno la necessità di ottimizzare il movimento della pedalata agendo anche in trazione, grazie alla supporto del motore elettrico. Tuttavia, tutti riconoscono che i perni presenti sui pedali piatti sono una minaccia costante per gli stinchi dei ciclisti. Generalmente chi proviene dal mondo del down-hill o dall’esperienza motociclistica opta per i pedali piatti, percependo l’aggancio come un fattore di insicurezza. Inoltre, gli agganci sono fonte di problemi quando si pedala in presenza di fango, che inserendosi nel meccanismo rende molto difficile, se non impossibile, agganciare correttamente. Entrambe le categorie hanno argomenti validi a favore della propria preferenza e nessuna delle due soluzioni è perfetta e soddisfa appieno tutte le esigenze di chi pratica mountain-bike.

Sembrerebbe quindi una discussione destinata a non finire mai, ma stiamo da tempo utilizzando un nuovo prodotto austriaco che cerca proprio di mettere d’accordo le due categorie. Si tratta dei nuovi pedali magnetici della ditta MAGPED, che hanno una struttura identica ai pedali piatti, ma su un lato ospitano un magnete che si va a agganciare ad una piastrina metallica piazzata nella scarpa al posto della piastrina di aggancio tradizionale. Questo magnete è supportato da un cuscinetto in gomma e che permette la variazione dell'inclinazione della superficie, favorendo l’accostamento alla piastrina metallica anche in condizioni gravose, quali la presenza di fango. Il magnete garantisce un aggancio alla scarpa con una forza fino a 15 kg. In condizione di normali il pedale si posiziona in modo tale che la scarpa vada ad appoggiarsi sul lato dove non è presente il magnete, e questo è un fattore di sicurezza quando bisogna rimettere il piede sul pedale in modo istintivo in condizioni di precario equilibrio, evitando agganci inopportuni e non desiderati. Quando si vuole invece utilizzare l’aggancio magnetico, è sufficiente appoggiare il piede facendo un determinato movimento, molto semplice ed intuitivo, ed ottenendo così che il lato con la presenza del magnete si rivolga verso l’alto e permetta un sostanzioso aggancio tra pedale e scarpa. In questa condizione sembra proprio di pedalare con un sistema tradizionale meccanico, salvo che è possibile modificare facilmente il posizionamento della scarpa sul pedale o staccarla con estrema facilità. Il peso dei pedali magnetici è di 474 g alla coppia, che rappresentano un valore assolutamente tollerabile a fronte dei molti vantaggi che questa soluzione offre. Un’altra bella caratteristica di questi pedali è il fatto che i perni sulla superficie del pedale sono leggermente arrotondati (non è necessario che siano troppo taglienti o appuntiti perché la tenuta è garantita dall’attrazione esercitata dal magnete) e quindi non squarciano la pelle delle gambe come normalmente avviene per i pedali piatti più prestazionali. Inoltre, abbiamo potuto verificare in varie occasioni che l'efficacia dei magneti non viene ridotta dalla presenza di fango sui pedali, nemmeno nelle condizioni più critiche.  In definitiva, si tratta di una soluzione molto intelligente e ben realizzata anche da un punto di vista estetico. La qualità costruttiva è notevole, come pure l’attenzione ai dettagli. Il prezzo non si discosta di molto rispetto a un buon paio di pedali piatti o con aggancio meccanico. Sul sito del costruttore https://www.magped.com/?lang=it è possibile visionare un paio di video che illustrano molto bene la funzionalità di questi pedali e la metodologia di installazione e settaggio.

Esistono due tipi di pedali, che differiscono per la potenza del magnete.  Noi stiamo utilizzando da alcuni mesi la versione più potente SPORT 15, che garantisce un tiro di 150N, e ci siamo trovati molto bene, senza riscontrare controindicazioni.  Volendo è anche possibile acquistare un paio di magneti di ricambio ancora più potenti, che arrivano a 200N.  L'unico inconveniente verificatosi durante oltre 9 mesi di utilizzo gravoso è stato il fatto che la vite del magnete tende a svitarsi, ma con una goccia di bloccante per filetti il problema è stato risolto definitivamente. 

Visto l'interesse che questa recensione ha suscitato, abbiamo sollecitato la casa produttrice a fare un regalo ai nostri lettori ed quindi è con piacere che vi informiamo che chi fosse interessato all'acquisto potrà usufruire di uno sconto del 10% utilizzando il seguente coupon:

11EBF19

Valido per tutto il 2019!

 

Vuoi vendere o comprare una ebike?  www.ebikefind.com è il miglior sito italiano dove puoi farlo!!